La nostra storia (in breve…)

Lo Studio nasce nel 1969 ad opera del Notaio Andrea Castello, che ottiene quale prima sede quella di Rovegno, nell’entroterra ligure.

Qualche anno dopo, nel 1972, lo Studio si sposta a Genova per avvicinarsi alle istanze di una città in forte crescita sociale ed economica.

Nel 1979 con l’iscrizione a ruolo del Notaio Luigi Castello, cugino del nostro Fondatore, la struttura evolve in Studio Associato.

Poco dopo il Notaio Andrea Castello ed il Notaio Luigi Castello trasferiscono lo Studio nella sua storica sede di Via Innocenzo Frugoni n.11, dove ancora oggi risiede il cuore pulsante della nostra attività notarile.

Nel 2024 diviene socio dello Studio il Notaio Lorenzo Biagini.

Notaio Luigi Castello

Luigi Castello, nato a Genova il 15 novembre 1951, completati gli studi classici, si iscrive presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Genova, dove consegue la laurea summa cum laude nel 1975, discutendo una tesi in Diritto Tributario dal titolo “Il sistema dei privilegi nel diritto tributario”, con relatore il Professor Victor Uckmar.

Dopo aver completato il suo percorso accademico, vince il primo Concorso a cui partecipa e viene nominato Notaio con sede in Genova nel dicembre 1979.

Nel corso della sua attività Luigi entra a far parte del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Genova e Chiavari, del quale è membro quasi ininterrottamente dal 1993 al 2016, contribuendo attivamente allo sviluppo del notariato sul territorio.

A coronamento del suo impegno di categoria, dal 2010 al 2016, viene eletto alla carica di Presidente del Consiglio Notarile del Distretto, ruolo che ricopre con autorevolezza e visione.

Parallelamente all’attività notarile e consigliare, Luigi Castello ha dedicato parte della sua carriera alla formazione dei futuri notai, svolgendo il ruolo di coordinatore e docente presso la Scuola Notarile di Genova “Aristotele Morello”.

Oggi, Luigi continua a esercitare la professione notarile con la stessa dedizione e professionalità che hanno contraddistinto il suo percorso, mettendo a disposizione dei clienti oltre alla sua grande esperienza anche un approccio sempre innovativo.

Notaio Lorenzo Biagini

Nato a Genova il 14 dicembre 1992, Lorenzo consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo-Ginnasio A. D’Oria di Genova nell’anno 2011.

Affascinato dal mondo del diritto e specialmente dalla figura del Notaio, decide di proseguire gli studi iscrivendosi nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

Trascorso un semestre di studio presso l’Universidad Carlos III de Madrid, torna a Genova dove consegue la laurea con votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in Sistemi Giuridici Comparati dal titolo “Il regime patrimoniale delle convivenze: un’analisi comparata tra Italia ed Inghilterra”, premiata come miglior tesi di laurea in diritto di famiglia dell’anno accademico 2015/2016.

Ottiene il titolo di Avvocato nella sessione d’esame dell’anno 2019, classificandosi tra i primi dieci candidati alle prove scritte, per poi iscriversi nel Foro di Genova nel gennaio 2021.

Il 2 maggio 2023, finalmente, la notizia tanto attesa: Lorenzo risulta tra i 187 vincitori nelle prove scritte del Concorso nazionale per la nomina a Notaio indetto con D.D. 3 dicembre 2019.

Sostenuta con successo la prova orale l’8 giugno 2023, viene nominato Notaio con sede in Genova in forza di D.M. 8 aprile 2024, coronando così il sogno di una vita.

Da quel giorno Lorenzo esercita la Professione notarile con passione e rispetto, attento ad ascoltare le esigenze dei clienti guidandoli verso soluzioni chiare e sicure.